32.1 C
Roma
giovedì, 19 Giugno, 2025
HomeEconomiaRitorna ad Aprile il Servizio Frecciarossa tra Milano e Parigi

Ritorna ad Aprile il Servizio Frecciarossa tra Milano e Parigi

Riparte ad aprile 2025 il collegamento in Frecciarossa Parigi-Milano di Trenitalia France. A giugno avrà inizio il nuovo servizio interno Parigi-Marsiglia. Queste novità sono state annunciate a Parigi dall’amministratore delegato Marco Caposciutti e fanno parte del Piano Strategico 2025-2029 del gruppo FS Italiane, volto a rafforzare la presenza internazionale della compagnia, che già vanta tre miliardi di fatturato e 12 mila dipendenti. Dal dicembre 2021, Trenitalia ha trasportato oltre tre milioni di passeggeri, con un’alta soddisfazione: il 98% degli utenti si dichiara soddisfatto del viaggio e il 97% è disposto a raccomandare il servizio.

La linea Parigi-Lione continua a guadagnare viaggiatori, con un incremento del 40% previsto tra il 2023 e il 2024. La riapertura del collegamento Milano-Parigi, interrotto a causa di una frana nella valle della Maurienne, è una priorità della strategia di crescita di Trenitalia France. Sono previste quattro corse giornaliere: due partenze da Parigi (7:30 e 15:20) e due da Milano (6:25 e 15:53), con un tempo di percorrenza di circa 7 ore. Il treno fermerà a Lione, Chambéry, Saint-Jean-de-Maurienne, Modane, Oulx e Torino.

Inoltre, il collegamento Frecciarossa Parigi-Marsiglia rappresenta un passo importante per l’espansione in Francia. Dal 15 giugno 2025, ci saranno quattro corse giornaliere, con un viaggio della durata di 3 ore e 20 minuti, che partirà dalla Gare-de-Lyon di Parigi e arriverà alla stazione Saint-Charles di Marsiglia, fermando a Lione Saint-Exupéry, Avignone e Aix-en-Provence.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI