10.6 C
Roma
mercoledì – 12 Novembre 2025

Roma: nuovo rettore all’Università dello Sport

L’università dello sport di Roma, nota come Ateneo Foro Italico, ha un nuovo rettore: Massimo Sacchetti, 56 anni, succede ad Attilio Parisi. Questa scelta rappresenta una continuità con il passato, iniziata con il professor Fabio Pigozzi, che ha dato all’università una precisa linea di indirizzo caratterizzata da attenzione ai dettagli e grande capacità di relazionarsi a livello internazionale.

Massimo Sacchetti è professore ordinario di scienze dell’esercizio fisico e dello sport e ha svolto gran parte della sua formazione scientifica e accademica in Finlandia, Inghilterra e Danimarca. Prima della sua elezione a rettore, è stato direttore del dipartimento di scienze motorie umane e della salute. La sua attuale attività di ricerca si concentra sul rapporto tra attività fisica, esercizio e diabete, sulla strutturazione di programmi di esercizio fisico per la promozione della salute e dell’efficienza fisica, sulle risposte ventilatorie durante diverse tipologie di esercizio e su aspetti legati alla nutrizione nello sport.

Il professor Fabio Pigozzi è stato confermato nel ruolo di prorettore vicario, mentre il professor Gennaro Terracciano è stato confermato come prorettore con delega agli affari giuridici. L’Ateneo Foro Italico non cambia la sua strada, con l’eccellenza come punto di riferimento principale. Massimo Sacchetti è anche appassionato di ciclismo e si interessa delle risposte fisiologiche legate all’allenamento in questa disciplina sportiva.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI