14.6 C
Roma
domenica – 9 Novembre 2025

Salute a Enna

L’Asp di Enna si prepara a un cambiamento significativo nell’approccio alla salute pubblica. Mercoledì 29 ottobre, nella Sala Cerere, è stato presentato il Profilo di Salute e di Equità della provincia di Enna, uno studio che rappresenta una fotografia approfondita e multidimensionale delle condizioni di vita e di salute della comunità ennese.

Il documento, realizzato grazie alla collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Kore di Enna, diventerà uno strumento operativo stabile per l’Azienda sanitaria, utile a orientare politiche e decisioni strategiche nel campo della Sanità territoriale. L’obiettivo è di avere una base di dati su cui ragionare per sviluppare il lavoro legato al PNRR, come previsto dalle prescrizioni ministeriali.

L’Asp di Enna ha classificato tutta la popolazione, con un focus particolare sugli over 65, suddividendo i cittadini per patologie. I risultati mostrano che, a seconda della posizione geografica, ci sono zone più longeve o più salutiste rispetto ad altre dove invece sono presenti patologie importanti. L’Asp presenterà i risultati a tutti i sindaci e alle autorità della provincia per mostrare come sono distribuite le patologie nel territorio.

Con il PNRR e con l’avvento delle Case della Salute, ogni struttura avrà un elenco dettagliato degli anziani over 65 suddivisi per patologie, come diabete, scompenso cardiaco, angina pectoris e così via. Queste informazioni consentiranno di attivare la medicina di iniziativa, contattando preventivamente i cittadini affetti da queste malattie e programmando per loro controlli, richiami, esami e visite specialistiche.

Tutto questo avrà anche un impatto positivo sulle liste d’attesa, perché verranno tolte dalle liste ordinarie quelle persone che non dovranno più aspettare di star male per essere curate. L’Asp gestirà queste persone in un elenco dedicato, migliorando efficienza e qualità del servizio. Il percorso richiederà tempo e impegno, ma segna una svolta: da una Sanità che cura, a una Sanità che previene.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI