Bicocca Village Entertainment Centre conferma il proprio impegno ad essere un punto di riferimento per il territorio e i cittadini, promuovendo una campagna di sensibilizzazione dedicata alla salute maschile. La campagna si focalizza principalmente sulla prevenzione dei tumori maschili e sul benessere psicologico degli uomini, nell’ambito dell’iniziativa globale Movember.
Il progetto nasce dalla collaborazione con Smart Clinic e LILT Milano, e si pone l’obiettivo di incoraggiare il dialogo su aspetti spesso trascurati del benessere e di sensibilizzare gli uomini sull’importanza dei controlli medici. Le iniziative programmate si apriranno con un evento inaugurale aperto alla cittadinanza, dove specialisti discuteranno di salute maschile. Il poliambulatorio Smart Clinic Bicocca e il Salone JustB diffonderanno contenuti informativi e proporranno promozioni speciali per tutto il mese.
Sarà possibile contribuire alla raccolta fondi per sostenere progetti internazionali di ricerca, prevenzione e sensibilizzazione sui temi della salute maschile attraverso il sito ufficiale della Fondazione Movember. Parallelamente, Bicocca Village promuoverà la campagna “Io non ti cancello”, un progetto di sensibilizzazione contro la violenza di genere, che offrirà uno spazio di riflessione e un’opportunità di consapevolezza a tutti i visitatori. Saranno installati specchi per scrivere parole di forza e solidarietà, e verrà messa a disposizione una box per inviare messaggi anonimi di testimonianza o riflessione personale.
Sarà inoltre allestita la mostra fotografica “Sei bella da morire” e il programma dedicato al contrasto alla violenza di genere sarà arricchito da momenti di incontro e partecipazione attiva, tra cui un talk con l’attivista Giorgia Soleri e il flash mob “Stop al silenzio”. Infine, sarà avviata una raccolta fondi destinata a sostenere le associazioni impegnate nel contrasto alla violenza di genere.

