15 Settembre 2024

Salvati tre gattini bloccati da una settimana in un condotto di aerazione

gatti ansa compressed

Tre gattini di appena 40 giorni, intrappolati per una settimana in un condotto di aerazione a Miglianico, provincia di Chieti, sono stati finalmente liberati. La situazione è stata portata all’attenzione pubblica tramite un post su Facebook del proprietario dell’edificio, il quale chiedeva aiuto per salvare i piccoli felini che erano scivolati in un tubo profondo 1,20 metri.

L’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali (Enpa) è intervenuto immediatamente, attivando la sede nazionale per cercare una soluzione. Dopo diversi confronti con le autorità locali, il sindaco e i Vigili del Fuoco, si è deciso di creare un accesso per recuperare i gattini, un intervento che si preannunciava costoso e invasivo. I gatti si trovavano in un locale sotterraneo realizzato in cemento armato, privo di aperture e profondo 3 metri, rendendo la situazione ancora più critica.

Il proprietario ha acconsentito a far rompere il pavimento, grazie anche all’impegno dell’Enpa che si è offerta di coprire parte delle spese. L’Enpa ha sottolineato l’importanza di questo intervento, affermando che lasciare i gattini nel condotto avrebbe significato condannarli a morte. Durante la loro settimana di prigionia, i gattini sono stati alimentati con cibo e dissetati con cubetti di ghiaccio fatti passare attraverso le condutture.

L’operazione di salvataggio è stata condotta dai Vigili del Fuoco del Saf, che, con pazienza e professionalità, sono riusciti a estrarre i gattini uno alla volta, con l’ultimo recuperato la sera precedente alla comunicazione. Dopo il salvataggio, i piccoli felini sono stati affidati, insieme alla loro mamma, al Servizio veterinario della Asl Lanciano Vasto Chieti, secondo le procedure previste.

Carla Rocchi, presidente nazionale dell’Enpa, ha descritto il recupero come un “eroico” lavoro di squadra, esprimendo gratitudine a tutti coloro che hanno collaborato, tra cui il sindaco, la Protezione Civile, le forze dell’ordine e le associazioni per i diritti degli animali. L’intervento congiunto ha permesso di raggiungere un risultato cruciale per il salvataggio dei gattini.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *