Nel suo intervento, il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha affrontato il suo ruolo di vicepresidente del Consiglio e di ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, esprimendo il desiderio di tornare a ricoprire la carica di ministro dell’Interno, attualmente occupata da Matteo Piantedosi. Salvini ha descritto Piantedosi come un amico e un eccellente ministro, riconoscendo la sua lealtà e competenza. Tuttavia, ha sottolineato l’importanza di ascoltare le richieste del suo partito, della base e dei sindaci, in vista del congresso in corso.
La sua dichiarazione non è stata una sorpresa, poiché negli ultimi giorni diversi membri della Lega hanno manifestato il loro sostegno affinché Salvini riassuma il ruolo al Viminale. Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera, ha evidenziato che Salvini ha dimostrato impegno sui temi della sicurezza, sottolineando che solo il suo ritorno al Ministero dell’Interno può portare a un lavoro straordinario in questo ambito.
Anche il vicesegretario Andrea Crippa ha condiviso questa visione, suggerendo che la migliore soluzione sarebbe vedere Piantedosi candidarsi in Campania, liberando la posizione per Salvini. I commentatori hanno notato che nel 2022 la presidente del Consiglio Meloni scelse Piantedosi a causa del coinvolgimento di Salvini nel caso “Open Arms”, in relazione al quale è stato recentemente assolto in primo grado. Nonostante ciò, Salvini ha sempre mostrato affetto per il suo precedente incarico, dichiarando che sarebbe stato felice di tornare al Viminale, pur riconoscendo i meriti di Piantedosi.