Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha affermato che la sanità ha ricevuto più di 7 miliardi di euro nell’ultima manovra di bilancio. Ciò supera l’obiettivo di 5 miliardi definito dalle opposizioni come un risultato storico.
Schillaci ha fatto queste dichiarazioni a margine della celebrazione dei 40 anni dell’ospedale Bambino Gesù come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. In merito alla situazione dei medici di medicina generale e degli infermieri in Italia, il ministro ha sottolineato che non mancano i medici, poiché i dati dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico mostrano che l’Italia ha un numero di medici superiore alla media europea. Tuttavia, ci sono carenze per alcune specializzazioni.
Per quanto riguarda gli infermieri, Schillaci ha ammesso che ce ne sono pochi e ha aggiunto che sono stati stanziati fondi per assumere 6 mila infermieri oltre il tetto, consentendo alle regioni di assumere altri infermieri all’interno del tetto. Questo rappresenta un segnale positivo, in quanto per la prima volta sono stati messi a disposizione fondi specifici per assumere medici e infermieri oltre il tetto.

