L’Associazione SoloRiformisti di Pistoia ha annunciato un workshop dal titolo “La sanità: risorse, prestazioni, criticità, proposte”, in programma giovedì 3 luglio alle 9.30 presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca comunale San Giorgio. L’evento è organizzato congiuntamente al Comune di Pistoia e patrocinato dalla Regione Toscana, e rientra nel progetto “Le sfide della Toscana del Futuro”.
Attualmente, la spesa sanitaria, sia pubblica che privata, ammonta a circa 180 miliardi di euro all’anno, con 143 miliardi provenienti dallo Stato. Per garantire i Livelli essenziali di assistenza (Lea), sono necessari ulteriori 40 miliardi, cifra destinata ad aumentare significativamente nei prossimi anni con l’incremento della popolazione over 80. Gli organizzatori evidenziano una mancanza di azioni concrete da parte della politica, spesso impegnata in polemiche sterili anziché affrontare realmente le problematiche del sistema sanitario.
Il workshop comprenderà tre relazioni: la prima, a cura di Alessandro Petretto, docente di Economia pubblica all’Università di Firenze, riguarderà i modelli organizzativi dei sistemi sanitari; la seconda, presentata dal dottor Alessandro Scarafuggi, esaminerà il sistema sanitario toscano; infine, il professor Marco Betti presenterà il Manifesto “Principi per una riforma del sistema sanitario” elaborato da esperti di diverse istituzioni.
Interverranno inoltre figure politiche e professionali rilevanti, tra cui Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, e rappresentanti di comuni e ordini professionali, insieme a sindacalisti. L’obiettivo dell’incontro è sensibilizzare tutti i soggetti coinvolti sull’importanza di una gestione responsabile del sistema sanitario nazionale, evidenziando la necessità di un adeguato equilibrio tra diritti alle prestazioni e responsabilità collettiva.