Il 75esimo Festival di Sanremo si apre con un tributo a Ezio Bosso, la cui voce accompagna la melodia di ‘Following a bird’. Carlo Conti, elegante con papillon nero, fa il suo ingresso sul palco dell’Ariston. La prima esibizione è di Gaia con ‘Chiamo io chiami tu’, artista che fornisce i primi punti per il Fantasanremo, regalando un mazzo di fiori al conduttore. Durante l’apertura si verifica un piccolo black-out audio, sistemato rapidamente, ma immortalato sui social.
Conti, con una battuta, dichiara: “I conti tornano e io sono tornato”, ringraziando i suoi predecessori Claudio Baglioni e Amadeus per il loro ottimo lavoro. La gara inizia sotto le note di Bosso. Gerry Scotti porta un po’ di ironia, prendendo in giro i cantanti, in particolare Rkomi, a causa del suo petto nudo sotto la giacca. Scotti avverte: “Attento che ti viene lo sguaraus”.
In un momento comico, Scotti e Conti indossano occhiali scuri “da saldatore” per non essere abbagliati, accolti da Antonella Clerici in un elegante vestito grigio argento. Conti le fa un complimento, affermando: “È da tanti anni che ti conosco ma non ti ho mai visto così sexy”, e Clerici risponde scherzando: “Sono le ultime cartucce”. La serata si avvia con un mix di emozione, ironia e tanto spettacolo, promettendo un’edizione memorabile del Festival.