La strategia di Schneider Electric si realizza attraverso lo sviluppo di tecnologie in 150 siti produttivi in tutto il mondo, permettendo a edifici, data center, impianti industriali e reti energetiche di operare come ecosistemi aperti e interconnessi. L’azienda integra componenti intelligenti di automazione, robotica e controllo con architetture incentrate sul software, sistemi basati sull’intelligenza artificiale, servizi digitali e consulenza avanzata.
Schneider Electric lavora anche sulla frontiera della circolarità, proponendo l’uso più efficiente, più a lungo e il riutilizzo di prodotti attraverso manutenzione e riparazione. L’azienda ha aiutato diversi clienti in questo senso, come Glencore per il riciclo del rame e GR3N per i suoi impianti di riciclo della plastica.
Il software riveste un ruolo importante nel processo di innovazione continua delle imprese e Schneider Electric ha acquisito Aveva, leader globale nel software industriale. Aveva aiuta le aziende a raggiungere l’eccellenza industriale e ad avanzare nel sustainability journey grazie a tecnologie ed ecosistemi aperti in sistemi eterogenei.
In Italia, Schneider Electric è presente con cinque impianti, otto sedi commerciali, due hub di innovazione e un centro logistico integrato, nei quali lavorano circa tremila persone. L’80% dei sistemi venduti in Europa è prodotto in Italia e l’azienda ha riqualificato il suo quartier generale italiano sotto il profilo energetico e digitale. La sostenibilità è anche portata nei prodotti chiave di Schneider Electric, come i nuovi quadri elettrici sostenibili di media tensione SM AirSeT isolati con aria.

