3.7 C
Roma
martedì, 14 Gennaio, 2025
HomeCulturaScoperta Inattesa: Un Turner Valutato 500.000 Dollari all'Asta

Scoperta Inattesa: Un Turner Valutato 500.000 Dollari all’Asta

Un raro acquerello di William Turner, celebre pittore inglese del Romanticismo, sarà battuto all’asta da Christie’s a New York il 4 febbraio, con una stima che potrebbe arrivare a mezzo milione di dollari. Il dipinto, raffigurante la laguna di Venezia con la nebbia, è stato recentemente riconosciuto come opera di Turner grazie al servizio di valutazione digitale “Request an Estimate” di Christie’s. In precedenza, era stato erroneamente attribuito a John Ruskin, critico d’arte vittoriano.

La nuova attribuzione ha notevolmente aumentato il valore dell’opera, stimato ora tra 300.000 e 500.000 dollari. L’attuale proprietario è un discendente di Haddon C. Adams, ingegnere e collezionista di Ruskin, il quale aveva una passione per l’arte di Turner. Adams, nato in Inghilterra nel 1898 e emigrato in Illinois, aveva acquistato l’acquerello intorno al 1930, mantenendolo in famiglia da allora. Al momento dell’acquisto, l’opera era stata correttamente attribuita a Turner, ma successivamente fu identificata erroneamente.

Ruskin era un grande ammiratore di Turner e questa ammirazione ha potuto influenzare l’interesse di Adams nel possedere un’opera di tale maestro. Recentemente, quando il proprietario del dipinto ha inviato una foto al servizio di valutazione di Christie’s, ha catturato l’attenzione di Rosie Jarvie, specialista di disegni britannici. Lo storico dell’arte Peter Bower ha confermato l’attribuzione analizzando la carta dell’acquerello, che era in linea con altri lavori di Turner. Anche Ian Warrell ha approvato la riattribuzione.

Acquerelli di Turner hanno raggiunto prezzi che superano il milione di dollari, mentre altri valgono significativamente di meno. Inoltre, l’anno scorso, è stato ritrovato un altro acquerello di Turner, in precedenza perduto, che era stato acquistato per 100 sterline da un collezionista in una piccola asta nel 1990. Quest’opera, intitolata “The Entrance to Bishop Vaughn’s Chapel, St David’s Cathedral, Wales” e datata 1795, è stata venduta per 37.000 sterline, superando di molto la stima iniziale di 30.000 sterline.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI