12.9 C
Roma
venerdì – 14 Novembre 2025

Secessione Talamone chiede passaggio a Magliano

Il coordinamento Secessione Talamone rilancia la protesta contro il Comune di Orbetello e annuncia che altre frazioni sono pronte a chiedere il passaggio al Comune di Magliano in Toscana. La petizione, già firmata da centinaia di persone, è considerata trasversale e fondata sulle condizioni in cui versa la frazione di Talamone.

I referenti del comitato, Antonio Cagnacci e Maurizio Damato, ribadiscono che la petizione non è un’operazione della sinistra, come definita dal sindaco di Orbetello Andrea Casamenti, ma una richiesta popolare libera e slegata da qualsiasi partito politico. La petizione è nata dal basso, da persone che amano il territorio e non accettano più di vedere Talamone abbandonato, trascurato e trattato come periferia di Orbetello.

I problemi denunciati sono l’assenza di manutenzione, la mancanza di investimenti, l’inerzia amministrativa e il declino turistico di una località che meriterebbe ben altro. Il sostegno alla petizione è ampio e visibile, come dimostrano migliaia di post, commenti e condivisioni sui social network.

Il messaggio è chiaro: Talamone vuole essere ascoltata, rispettata e valorizzata. Anche altre frazioni del territorio orbetellano stanno manifestando interesse e solidarietà, segno che il malumore è diffuso e profondo. Il sindaco Casamenti è invitato ad abbandonare i toni sprezzanti e le etichette politiche, e a riflettere su una verità semplice: quando un intero paese arriva a chiedere di andarsene, il problema non è chi raccoglie le firme, ma chi lo ha costretto a farlo.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

Articolo precedente
Articolo successivo
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI