Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha commentato il sequestro della nave Madleen, appartenente alla Freedom Flotilla, da parte della marina israeliana, definendo l’azione una manifestazione provocatoria. La piccola imbarcazione stava cercando di entrare nelle acque territoriali israeliane serbando a bordo pochi aiuti umanitari. I 12 attivisti a bordo, tra cui l’attivista Greta Thunberg, sono stati forzatamente condotti verso il porto di Ashdod, dove saranno avviate le procedure di rimpatrio.
Rachele Scarpa del Partito Democratico ha denunciato l’assalto delle forze israeliane alla Madleen come un fatto grave e ha chiesto al governo italiano e all’Unione Europea di intervenire per la liberazione dell’equipaggio e la distribuzione degli aiuti umanitari. Anche Pierfrancesco Majorino e Nicola Fratoianni, di Alleanza Verdi e Sinistra, hanno condannato l’azione israeliana, mentre Giuseppe Conte del Movimento 5 stelle ha richiesto sanzioni più severe contro Israele.
In risposta alla situazione, diverse manifestazioni di solidarietà per la Freedom Flotilla si sono svolte in varie città italiane, tra cui Torino, Milano, Padova, Bologna, Modena, Firenze, Napoli e Palermo.
Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: ilmanifesto.it