21.6 C
Roma
mercoledì – 9 Luglio 2025

Sfilata in Rosa: Insieme per la Prevenzione del Tumore al Seno

Il 23 giugno, nel chiostro dell’ospedale Fatebenefratelli e oftalmico, si svolgerà l’evento benefico WeBreast, dove operatori sanitari e sociosanitari indosseranno abiti di Antonio Marras. L’iniziativa mira a sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno, rappresentato dal colore rosa, simbolo internazionale della lotta contro questa malattia, che colpisce il 30% delle neoplasie femminili e si conferma il tumore più diagnosticato in Italia nel 2024 con oltre 53.600 casi.

Promosso dall’intergruppo parlamentare ‘Nuove Frontiere Terapeutiche nei Tumori della Mammella’ e da sostenitori pubblici e privati, l’evento cerca di portare il tema della prevenzione in spazi non tradizionali. L’On. Simona Loizzo ha sottolineato l’importanza di raggiungere ogni donna per mantenere alta l’attenzione su una malattia che impatta profondamente sulle famiglie.

Rosaria Iardino, presidente della fondazione The Bridge, ha espresso soddisfazione per la partecipazione gratuita all’organizzazione. Ha evidenziato la necessità di “rigenerarsi” durante la malattia e l’importanza di una comunicazione innovativa sulla prevenzione.

La serata, patrocinata dalla regione Lombardia e dal comune di Milano, includerà un intrattenimento musicale e uno spazio dedicato agli animali della Fondazione Bini ETS. Durante l’evento sarà assegnato il "Premio Screening Oncologico" all’ATS Montagna, per la sua eccellenza negli screening mammografici.

Il ricavato sosterrà due strutture sanitarie lombarde: l’ASST Fatebenefratelli di Milano, per un dispositivo di scalp cooling, e il Policlinico San Matteo di Pavia, per un sistema di radiografia digitale intraoperatoria.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.quotidiano.net

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI