Una ragazzina di Palermo si è allontanata dall’ospedale dei Bambini, dove era ricoverata per una dipendenza da alcol e droga, dopo un litigio con la madre. Sabato pomeriggio, mentre si dirigeva nell’atrio per prendere un gelato, ha avuto una discussione con la madre e ha scelto di allontanarsi. In piena notte, è stata violentata da un ragazzo più grande in una piazza del quartiere Borgo Nuovo. Si ipotizza che la giovane fosse in stato di ebrezza al momento dell’aggressione.
La polizia ha avviato le indagini per identificare il perpetratore; il telefonino della ragazza è stato sequestrato per raccogliere eventuali prove. La vittima è stata ascoltata in ospedale dal pubblico ministero, e i medici hanno attivato il protocollo sanitario per i casi di violenza. Le procure minorile e ordinaria hanno aperto un fascicolo sulla vicenda e gli magistrati stanno ascoltando la giovane alla presenza di uno psicologo, seguendo le procedure del codice rosso.
La ragazzina, che non ha mai conosciuto il padre e vive con la madre, ha già trascorso del tempo in comunità in Sicilia. Dopo l’aggressione, è tornata nel reparto di Neuropsichiatria dell’ospedale, che è un centro di riferimento per giovani con problemi di dipendenza. Ora si prevede il suo trasferimento in una comunità al di fuori della Sicilia per ricevere ulteriore supporto e trattamento. La situazione evidenzia l’urgenza di affrontare le problematiche legate alla violenza sulle donne e la vulnerabilità dei minori in difficoltà.