17 C
Roma
domenica, 27 Aprile, 2025
HomePoliticaSicilia, Musolino: 'Investimenti necessari per salvaguardare il Pnrr'

Sicilia, Musolino: ‘Investimenti necessari per salvaguardare il Pnrr’

A Messina, nell’hotel Royal, la Senatrice di Italia Viva, Dafne Musolino, ha espresso preoccupazione per la gestione dei fondi del Pnrr in Sicilia durante un incontro del ciclo “Finì a Schifani”. Ha avvertito che il ritardo nell’impiego delle risorse potrebbe portare alla loro riallocazione in altre regioni con maggiore capacità di spesa. Inoltre, ha affrontato il tema del Ponte sullo Stretto, sottolineando l’importanza di un sistema viario alternativo per evitare la paralisi della città. Musolino ha affermato: “Se si vuole realizzare il ponte è necessario che si crei una viabilità alternativa. Altrimenti Messina rischia di paralizzarsi”. Italia Viva ha sempre manifestato dubbi sul progetto, suggerendo di colmare prima le carenze infrastrutturali esistenti.

Per quanto riguarda il Pnrr, la Senatrice ha ribadito l’urgenza di una gestione più rigorosa delle risorse, chiedendo un coordinamento efficace per monitorarne l’utilizzo e prevenire sprechi e strumentalizzazioni politiche. Ha proposto la creazione di una cabina di regia in Sicilia per controllare l’avanzamento nell’utilizzo delle risorse, affinché vengano destinate al futuro della regione piuttosto che alla conquista di consensi.

Infine, Musolino ha criticato l’operato del governo regionale, evidenziando le difficoltà nella gestione dei fondi del Fondo di Sviluppo e Coesione e dei FESR. Ha osservato che il bisogno del Presidente della Regione, Renato Schifani, di recarsi a Roma per negoziare una dilazione delle scadenze dimostra l’inefficienza dell’attuale amministrazione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI