21.6 C
Roma
mercoledì, 18 Giugno, 2025
HomeEconomiaSkoda presenta il suo nuovo SUV a sette posti: tutte le novità...

Skoda presenta il suo nuovo SUV a sette posti: tutte le novità del marchio

Il marchio Skoda, mentre celebra il suo 130° anniversario, si prepara a un futuro promettente grazie a risultati finanziari eccezionali nel 2024. La casa automobilistica boema ha ottenuto il miglior risultato finanziario della sua storia, con un fatturato di 27,8 miliardi di euro (+4,7% rispetto al 2023) e un utile operativo di 2,3 miliardi di euro (+30%). La redditività delle vendite è aumentata passando dal 6,7% all’8,3%. Le consegne globali hanno raggiunto 926.600 unità, grazie al successo del modello Octavia, contribuendo a una quota di mercato del 5,9% in Europa.

In vista, Skoda ha in programma importanti novità, tra cui un SUV elettrico a sette posti, atteso per il 2026. Questo modello colmerà una lacuna nel segmento degli SUV elettrici di grandi dimensioni e presenterà un design evoluto dal concept Vision 7S. Klaus Zellmer, CEO di Skoda Auto, ha affermato che questo SUV rappresenterà un passo significativo nel futuro dell’azienda.

In aggiunta, è prevista l’introduzione dell’Octavia elettrica nel 2025, costruita sulla nuova piattaforma Ssp, la quale prometterà prestazioni superiori. Durante il Salone di Monaco, sarà presentato un concept che anticiperà questo modello. Parallelamente, la gamma dell’Octavia si arricchirà di un powertrain ibrido. Skoda punta anche alla crescita internazionale, lanciando la SUV Kylaq in India e costruendo un nuovo stabilimento in Vietnam.

Zellmer ha espresso ottimismo per il 2025, pur evidenziando le sfide future. Il responsabile finanziario, Holger Peters, ha sottolineato che i risultati del 2024 consentono una maggiore flessibilità in un periodo economico instabile.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI