33.3 C
Roma
sabato, 21 Giugno, 2025
HomePoliticaSophrosyne: La Virtù Politica tra Ascesa e Declino - Conferenza a Frattamaggiore

Sophrosyne: La Virtù Politica tra Ascesa e Declino – Conferenza a Frattamaggiore

Giovedì 20 marzo 2025, alle ore 10:30, si svolgerà un evento culturale significativo presso l’Aula Consiliare della Casa Comunale di Frattamaggiore. L’Associazione Ex Alunni del Liceo Classico “F. Durante”, insieme alla Città di Frattamaggiore, al Liceo Classico e delle Scienze Umane Francesco Durante, all’I.C. Capasso – Mazzini e all’Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione di Frattamaggiore, presenterà la conferenza “Sophrosyne. Ascesa e declino di una virtù politica”. Il relatore sarà il prof. Gennaro Carillo, docente di Storia del Pensiero Politico presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il prof. Carillo è un accademico di rilievo, laureato in Giurisprudenza e specializzato in Storia del Pensiero Politico. Attualmente, insegna a Napoli, contribuendo alla ricerca sul pensiero politico antico e moderno. La conferenza si concentrerà sulla Sophrosyne, una virtù politica fondamentale nella filosofia antica, associata a concetti come moderazione e autocontrollo, e sarà esplorata la sua evoluzione e significato attraverso i secoli nell’ambito della cultura e politica occidentale.

L’evento rappresenta un’opportunità di approfondimento per studenti, docenti e appassionati di filosofia e cultura classica. La discussione su questa virtù, che ha permeato millenni di storia politica, fornirà spunti critici e riflessivi sul mondo contemporaneo.

La conferenza precederà la XII Edizione dell’Agon Politikos, che si inaugurerà il 28 marzo 2025, mantenendo vivo l’interesse culturale nella comunità. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su Vita Web TV, media partner dell’iniziativa.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI