14.6 C
Roma
venerdì – 14 Novembre 2025

Sportello sanitario a Aulla

Il primo sportello sanitario e sociale di Aulla è stato inaugurato con un taglio del nastro simbolico a palazzo comunale. Lo sportello sarà gestito da volontari delle associazioni Lunigiana salute e Sos salute Lunigiana e sarà aperto tutti i martedì dalle 9,30 alle 12,30. Il nuovo sportello offre vari servizi, tra cui lo sblocco delle liste di attesa, sostegno per la burocrazia sanitaria, consulenza e assistenza, infermieristica a domicilio. Ogni richiesta sarà valutata singolarmente e ogni risposta sarà adattata alla persona che si reca in ufficio.

Lunigiana salute è nata per aiutare i cittadini che si trovano ad affrontare liste di attesa lunghe o che sono costretti a rivolgersi a strutture private. L’associazione si è ispirata a una realtà nata a Roma e poi cresciuta, sopperendo alle mancanze. Se un cittadino richiede aiuto per sbloccare una lista di attesa, l’associazione verifica la sua situazione e cerca di fare rispettare la priorità della prescrizione medica o di trovare un’alternativa privata a costi contenuti.

Tra le difficoltà segnalate ci sono liste di attesa lunghe per mammografie e visite specialistiche inerenti all’osteoporosi. L’obiettivo non è solo quello di aiutare ad affrontare la burocrazia, ma anche di sensibilizzare l’opinione pubblica, censire le situazioni e collaborare con le istituzioni. Il presidente di Lunigiana salute è Patrik Takambou, mentre il presidente di Sos salute Lunigiana è Cristina Malatesta.

La funzione dello sportello è anche quella di avvicinare le persone alle istituzioni. Sarà un punto di ritrovo per quanti vogliono impegnarsi nell’aiutare gli altri e potrebbe anche attirare nuovi volontari. Per ora lo sportello sarà aperto solo il martedì mattina, ma il numero di cellulare è sempre attivo. Presto aprirà uno sportello simile nel Comune di Licciana Nardi.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI