17 C
Roma
domenica, 27 Aprile, 2025
HomeEconomiaStress Lavorativo: Un Dipendente su Tre Rischia il Burnout

Stress Lavorativo: Un Dipendente su Tre Rischia il Burnout

L’83,4% dei dipendenti italiani considera fondamentale che il proprio lavoro contribuisca al benessere olistico, fisico e psicologico. I dirigenti condividono questa priorità nel 76,8%, e anche il 88,4% degli over 55 la ritiene importante. Tuttavia, il 31,8% dei lavoratori ha sperimentato sentimenti di esaurimento, con il tasso più elevato (47,7%) tra i giovani. La maggior parte dei dipendenti (73,0%) ha affrontato stress legato al lavoro, mentre il 76,8% ha difficoltà a mantenere un equilibrio tra vita privata e professionale. Il 67,3% si è sentito frustrato per la mancanza di supporto dal datore di lavoro, e il 68,5% percepisce un ambiente lavorativo poco sano.

La “sindrome da corridoio” colpisce tre milioni di lavoratori, creando un’osmosi di ansie tra lavoro e vita personale. Il 25,7% dei dipendenti porta a lavoro problematiche della vita privata, mentre il 36,1% trasferisce le preoccupazioni lavorative a casa, con impatti negativi sulle relazioni personali.

La richiesta di supporto è alta: il 63,5% degli interpellati desidera attività come meditazione o yoga e il 38,2% ritiene che la meditazione potrebbe aiutarli a gestire lo stress. Inoltre, l’89,4% vorrebbe più tempo per se stesso, mentre l’86,2% cerca occasioni per passare del tempo con amici e familiari.

Un buon clima aziendale è fondamentale per il benessere: il 94,6% dei dipendenti indica l’importanza di buoni rapporti con colleghi e superiori, mentre l’autonomia lavorativa e la flessibilità oraria rappresentano altre dimensioni chiave per il miglioramento del benessere soggettivo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI