Il concerto “Sudamericana”, previsto per il 4 aprile al Cut di Catania, è un importante evento che fa parte del festival InterSezioni, dedicato alla musica contemporanea. La direzione artistica è affidata a Giovanni Sollima e Giovanni Ferrauto, con l’Actuàl Ensemble protagonista della serata, composto da Mario Scirè alla chitarra e Josè Mobilia al vibrafono. Questo concerto esplora la connessione fra la musica sudamericana e quella europea e russa, evidenziando l’interazione tra queste culture musicali.
“Sudamericana” si concentra sulle opere di importanti compositori del Novecento e contemporanei come Astor Piazzolla e Javier Contreras, il cui brano “Sonata for guitar and vibraphone” avrà la sua prima esecuzione italiana. Inoltre, verranno presentati brani in prima assoluta come “Capoeira del Capo” di Armando Lôbo e “O Farol” di Joe Schittino. Il programma include stili musicali da Brasile, Argentina e Cile, con un focus su tango, milonga e altri ritmi tradizionali.
Il festival InterSezioni, organizzato dalla Camerata Polifonica Siciliana, ha lo scopo di promuovere nuove musiche e compositori emergenti. I biglietti sono accessibili a prezzi ridotti per studenti e personale universitario. Alla chiusura del festival, il 11 aprile, il Quartetto Obliquo presenterà “Sketches of Freedom”, ampliando ulteriormente l’orizzonte musicale del festival. Informazioni e prenotazioni sono disponibili online e tramite telefono, con scontistiche speciali per gli studenti.