AGI – L’Italia è attesa da instabilità meteorologica nelle prossime ore a causa della riduzione della pressione atmosferica sul Mediterraneo. Una saccatura depressionaria, accompagnata da aria fredda in quota, si dirige verso l’Europa occidentale, portando maltempo anche nel nostro Paese. Tra mercoledì e giovedì, le regioni del Nord-Ovest inizieranno a sperimentare condizioni avverse, con precipitazioni intense in arrivo. Le piogge si estenderanno poi al resto del Nord e ai versanti tirrenici del Centro-Sud, mentre il tempo è atteso in miglioramento nel weekend.
Per quanto riguarda le previsioni meteorologiche odierne, al Nord si prevede in mattinata molta nuvolosità e piogge, in particolare tra Piemonte e Lombardia. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà con temporali attesi nelle zone alpine e appenniniche, che potrebbero estendersi anche sulla Pianura Padana. La serata porterà un forte peggioramento, soprattutto nel Nord-Ovest, con temporali intensi.
Al Centro, la mattina sarà caratterizzata da tempo stabile e cieli sereni o poco nuvolosi. Tuttavia, nel pomeriggio sono attesi acquazzoni e temporali, soprattutto nelle zone interne, con possibilità di sconfinamenti fino alle coste adriatiche. La sera segnerà un miglioramento, anche se la notte porterà piogge sui settori tirrenici.
Al Sud e sulle Isole si registreranno locali piovaschi durante la mattina tra bassa Campania, Calabria e Sicilia orientale, mentre altrove il tempo sarà prevalentemente sereno. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà con temporali nelle regioni peninsulari, ma in serata ci si attende un miglioramento con schiarite. Sulla Sardegna, invece, arriveranno piogge durante la notte.
Le temperature minime rimarranno stabili o in lieve rialzo al Nord, mentre caleranno al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Le massime sono attese in calo su tutto il territorio italiano.
Per domani, al Nord si prevedono acquazzoni e temporali, con condizioni di maltempo che si rinnoveranno nel pomeriggio. Al Centro, ci saranno piogge sparse sulle regioni centrali, mentre al Sud ci sarà una nuvolosità variabile con piogge tra Campania e Basilicata. Le temperature minime tenderanno a scendere al Nord e a salire al Centro-Sud, con un generale calo delle massime.