“Sarò nuda”. Risponde con una battuta la bellissima ed eterea Cate Blanchett a chi le ha chiesto in conferenza stampa che vestito indosserà questa sera nel red carpet della pellicola Fuori Concorso alla Mostra del cinema di Venezia ‘Discaimer’. La realtà è che già in mattinata il suo arrivo non ha mancato di incantare fotografi e fan. L’attrice australiana è sbarcata al Lido di Venezia con un semplice ma elegantissimo completo nero a pois. Nel red carpet assieme a lei ci sarà, tra gli altri, anche il regista Alfonso Cuaron, premio Oscar e già vincitore del Leone d’oro nel 2018 per ‘Roma’.
“La sfida più dura per il mio personaggio è che quando la incontriamo sappiamo poco di quello che lei è. E’ il tentativo in qualche modo di attenuare la percezione, ed è veramente scioccante pensare agli strati di giudizio che in qualche modo anch’io ho trasposto nel personaggio senza sapere nulla di lei. Questo è il potere del giudizio”, ha aggiunto Blanchett. Nei nostri giudizi “c’è vergogna e senso di colpa – ha proseguito – c’è il voler mettere le persone alla gogna, pensiamo a come noi ci rivolgiamo ai nostri figli, se li facciamo vergognare in pubblico possiamo ricevere reazioni inaspettate, se spieghiamo in privato e’ tutto diverso e gli esiti sono molto più efficaci”.
“La sfida più dura per il mio personaggio è che quando la incontriamo sappiamo poco di quello che lei è”, ha continuato l’attrice. “E’ il tentativo in qualche modo di attenuare la percezione, ed è veramente scioccante pensare agli strati di giudizio che in qualche modo anch’io ho trasposto nel personaggio senza sapere nulla di lei. Questo è il potere del giudizio”. Nei nostri giudizi “c’è vergogna e senso di colpa – ha proseguito – c’è il voler mettere le persone alla gogna, pensiamo a come noi ci rivolgiamo ai nostri figli, se li facciamo vergognare in pubblico possiamo ricevere reazioni inaspettate, se spieghiamo in privato e’ tutto diverso e gli esiti sono molto più efficaci”.