La “Superluna” più grande dell’anno arriverà mercoledì 5 novembre. Questo evento sarà trasmesso in diretta alle ore 20 da Manciano sul Virtual Telescope Project, con il commento dell’astrofisico Gianluca Masi. La visione è gratuita.
La sera del 5 novembre, la Luna salirà sul palco del cielo come la Superluna più grande dell’anno, la seconda delle tre previste. Alle ore 14.20 del 5 novembre, la Luna sarà piena, circa 9 ore prima del suo passaggio al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, a 356.832 km da noi. Ciò significa che sarà un po’ più vicina, più luminosa e un po’ più grande del solito.
Questa sovrapposizione tra Luna piena e passaggio al perigeo viene ormai popolarmente indicata come Superluna. Il termine non ha alcuna valenza scientifica, in quanto in astronomia si preferisce parlare di Luna Piena al Perigeo. La Superluna apparirà poco più del 7% più grande e un po’ più luminosa di una Luna piena media.
La Superluna del 5 novembre sarà ospite delle stelle dell’Ariete, celebre costellazione dello Zodiaco. Il nome “Superluna del Castoro” deriva dalla tradizione anglosassone e si riferisce al fatto che nel corso del mese i castori si preparano a trascorrere l’inverno, costruendo dighe e raccogliendo cibo.
Il Virtual Telescope Project riprenderà e mostrerà in diretta la “Superluna del Castoro” con i suoi strumenti installati a Manciano, sotto il cielo più puro da inquinamento luminoso dell’Italia peninsulare. Verranno mostrate anche alcune straordinarie immagini di repertorio che immortalano il satellite su alcuni dei più celebri monumenti di Roma.

