La capitale dell’Uzbekistan, Tashkent, si sta preparando a diventare un nuovo polo di riferimento dell’arte contemporanea con l’apertura di un nuovo centro culturale. Tashkent è la città più grande dell’Uzbekistan, situata nel nord-est del paese, vicino al confine con il Kazakistan, e rappresenta un importante centro politico, economico, culturale e scientifico del Paese.
Il Centro per le Arti Contemporanee di Tashkent (CCA), guidato dalla Fondazione per lo Sviluppo dell’Arte e della Cultura dell’Uzbekistan (ACDF) e diretto da Gayane Umerova, sarà la prima istituzione permanente della regione dedicata all’arte contemporanea, alla ricerca e all’impegno comunitario. Il CCA sarà diretto artisticamente dalla Dott.ssa Sara Raza.
La mostra inaugurale del CCA, “Hikmah – saggezza in uzbeko”, riunirà importanti voci internazionali e regionali, tra cui Ali Cherri, Kimsooja, Nadia Kaabi-Linke, Nari Ward, Muhannad Shono, Tarik Kiswanson e gli artisti uzbeki e karakalpaki Shokhrukh Rakhimov, Vladimir Pan, Daribay Saipov e Bakhtiyar Saipov. La mostra esplorerà la saggezza attraverso culture e materiali, presentando nuove commissioni e prestiti significativi.
Il programma del CCA includerà anche un mix di mostre, residenze e programmazione interdisciplinare, con l’obiettivo di creare legami duraturi tra l’Uzbekistan e il resto del mondo, affermando il Paese come una nuova forza nella cultura contemporanea globale. La mostra inaugurale sarà accompagnata da un programma di musica dal vivo, che esplorerà le idee presentate nella mostra attraverso suoni, dai canti sufi alle performance elettroniche sperimentali.

