Domenica 2 novembre, il Teatro Metropolis di Bibbiano ospita lo spettacolo ‘Una di troppo’, per il festival ‘Il Rumore del Lutto – l’Invisibile’, promosso da Segnali di Vita. La coppia di artisti Franca Tragni e Aldo “Ape” Piazza porta in scena una commedia brillante che indaga la solitudine, l’amicizia e la ricerca di sé, in una società che condanna all’invisibilità chi è fuori dagli schemi.
La scena si apre con un disguido burocratico: due donne, sconosciute tra loro, si ritrovano costrette a condividere lo stesso appartamento. Tecla Sozzi, anziana “signorina” decisa e sarcastica, incontra Ape Regina, drag queen glitter, sfrattata e con un passato complicato. La convivenza appare impossibile, ma tra scontri comici e confessioni notturne, nasce un legame inatteso, capace di trasformare le ferite in alleanza e la diversità in forza.
‘Una di troppo’ è un atto d’amore verso chi è ai margini, le “invisibili” e gli “invisibili”. La storia di riscatto e umanità, risate, commozione e riconoscimento reciproco, è portata in scena dalla straordinaria complicità di Franca Tragni e Aldo Piazza. Gli autori spiegano che “le nostre eroine sono invisibili come l’inchiostro simpatico: basta scaldarlo per farlo apparire. La solitudine ha tante forme, ma anche l’amicizia”. Il posto unico costa 18 euro, e le prenotazioni possono essere fatte al circuito VivaTicket o inviando una mail a [email protected].

