12.1 C
Roma
sabato – 8 Novembre 2025

Tecnologia: Tensioni Usa-Cina

Le borse europee sono attese in calo, con il futures sull’Eurostoxx50 che scende dello 0,79%, in linea con i futures statunitensi che calano dello 0,87%. Gli investitori stanno valutando la fragile tregua commerciale tra Stati Uniti e Cina e le rinnovate tensioni tecnologiche.

La Rba ha lasciato i tassi di interesse invariati al 3,60%, come previsto dagli economisti, valutando l’aumento recente dell’inflazione e la persistente incertezza globale. I trader stanno analizzando la dichiarazione della banca centrale australiana in cerca di indizi su quando potrebbero iniziare i tagli ai tassi.

La presidente della Bce, Christine Lagarde, parlerà in Bulgaria alle 08:40. Un membro votante della Fed parlerà alle 12:35, mentre alle 14:30 sarà pubblicato il dato sulla bilancia commerciale a settembre degli Stati Uniti. L’euro è stabile a 1,1519 dollari.

Il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che i chip Blackwell più avanzati di Nvidia saranno riservati all’uso domestico e non saranno venduti alla Cina, sottolineando la persistenza dei controlli sulle esportazioni tecnologiche. L’ambasciatore cinese negli Stati Uniti ha esortato Washington a rispettare le “linee rosse” di Pechino.

La Cina ha aumentato le sovvenzioni per ridurre le bollette energetiche per alcuni dei più grandi data center del Paese, per aiutare i giganti tecnologici cinesi colpiti dall’aumento dei costi dell’elettricità.

I prezzi del petrolio sono in calo, mentre gli investitori valutano la decisione dell’Opec+ di aumentare leggermente la produzione a dicembre, sospendendo ulteriori incrementi durante il primo trimestre del 2026.

Sul listino milanese, attenzione a Stellantis, Ferrari, Lottomatica, Mps, Mediobanca, Unicredit, Fineco e Webuild. Lottomatica ha chiuso i primi nove mesi del 2025 con una raccolta pari a 32,5 miliardi, in crescita del 17%. La Bce ha autorizzato Francesco Gaetano Caltagirone a salire fino a ridosso del 20% nel capitale di Mps. Il ceo di Unicredit, Andrea Orcel, è convinto che la controllata russa di Unicredit sarà “praticamente eliminata” entro la fine del 2026.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

👉 Dai un’occhiata alle offerte Amazon di oggi!

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI