Situazione sinottica che vede la presenza di un goccia fredda in quota posizionata sull’Italia meridionale ma in graduale spostamento verso est fino ad allontanarsi sulla Penisola Balcanica entro domani. Ciò causerà ancora piogge e temporali da instabilità termo-convettiva, specie nelle zone interne del Sud, mentre al Centro-Nord le condizioni meteo sono in miglioramento. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano per i prossimi giorni una nuova fase anticiclonica che, secondo le ultime stime modellistiche, potrebbe accompagnarci fino a fine agosto. Le temperature tenderanno a aumentano ma a valori solo leggermente superiori alla mediaportando così un clima estivo ma senza eccessivo caldo.
Previsioni meteo per oggi
Nel Nord
Piogge sparse al mattino tra Triveneto e Romagna, sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo su Alpi e Appennini con locali incursioni, fino alle coste a Nord-Est, soleggiato sugli altri settori. In serata fenomeni residui sulle Alpi orientali, ampie schiarite sul resto del Nord.
Al centro
Al mattino piogge isolate o sparse sulle regioni adriatiche, specie sulle Marche, variabili altrove. Nel pomeriggio instabilità crescente con rovesci e temporali specie sugli Appennini, ma con incursioni verso la pianura e fin sulle coste sui settori adriatici. In serata il tempo migliorerà salvo fenomeni residui sugli Appennini.
Nel Sud e nelle Isole
Al mattino pioggia e temporali locali sui settori tirrenici di Campania, Calabria e Sicilia e sulla Puglia meridionale, tempo variabile asciutto altrove e sereno sulla Sardegna. Nel pomeriggio temporali in formazione sulle zone interne e in spostamento verso la pianura. In serata il tempo migliorerà in genere. Temperature minime in generale calo; temperature massime in aumento al Centro-Nord e sulla Sardegna e in leggero calo al Sud e sulla Sicilia.
Previsioni meteo per domani
Nel Nord
Al mattino qualche nuvolosità sul Triveneto ma senza fenomeni associati di rilievo, ampi spazi di cielo sereno altrove. Nel pomeriggio fenomeni locali tra Veneto e Friuli, cieli soleggiati sulle altre regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalente assenza di nuvolosità.
Al centro
Cielo sereno o al massimo leggermente nuvoloso al mattino. Cumuli in formazione sulle montagne nel pomeriggio, tempo invariato altrove. Tempo asciutto di ritorno in serata con cielo completamente sereno.
Nel Sud e nelle Isole
Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio attesi locali rovesci tra Campania, Basilicata e Calabria, nessuna variazione sui restanti settori. In serata stabilità che torna a prevalere su tutti i settori con cielo sereno o poco nuvoloso.