Il tennis amatoriale sta vivendo un momento di grande fervore, con tennisti di diverse abilità pronti a mettersi alla prova. Il sogno di molti è quello di partecipare alle pre-quali per accedere ai tornei di alto livello a Roma, un traguardo che motiva atleti di ogni età e provenienza.
Attualmente sono in arrivo i tornei regionali, dai quali verranno selezionati i migliori talenti. Ogni competizione provinciale avrà la possibilità di promuovere un numero variabile di giocatori, con una quota stabilita in base al totale dei partecipanti: da uno a tre per il singolare e da una a due coppie per il doppio.
Nei risultati recenti, al Tennisporting Club Sondrio, Ludovica De Luis ha conquistato il singolare femminile battendo Sofia Passerini con un punteggio di 6-3, 6-2. Lorenzo Bazzano ha vinto nello singolare maschile contro Emanuele Pavoletti, dopo un match combattuto che si è concluso 6-2, 4-6, 10-7.
Al circolo di Mantova, Maria Fratti ha avuto la meglio su Giovanna Arduini in un netto 6-1, 6-2 nel singolare femminile, mentre Fabio Caramaschi ha superato Mattia Daniele Pastore con un punteggio di 6-3, 0-6, 11-9 nel maschile. Nel doppio femminile, Anna Maria Bosio e Giovanna Arduini hanno demolito le avversarie con un 6-0, 6-0.
Al Tennis Center Tavernola di Como, Luca Rigamonti si è imposto su Luca Mauro Traboldi con un risultato di 6-3, 7-6(3).
Diverse altre competizioni si sono svolte in vari circoli, tra cui il Quanta Club di Milano e il Tennis Club Belgioioso di Pavia, con prestazioni di alto livello in singolare e doppio da parte di tennisti emergenti.