Web Analytics Made Easy - Statcounter
10 C
Roma
giovedì, 12 Dicembre, 2024
HomeEconomiaTim porta il 5G nel mondo Ducati

Tim porta il 5G nel mondo Ducati

Vivere l’emozione dei box della Ducati durante una gara di MotoGP e scoprire i segreti della mitica 916 segnano l’inizio di un progetto innovativo. La realtà virtuale e la velocità del 5G uniscono passato e presente, raccontando trent’anni di successi. Nasce così “The Speed of Innovation”, collaborazione tra Tim e Ducati Corse, supportata da Qualcomm Technologies Inc., presentata a Borgo Panigale. Questo progetto mira a potenziare il turismo digitale e la creatività Made in Italy, offrendo esperienze interattive e coinvolgenti, attraverso soluzioni tecnologiche avanzate sviluppate da Tim Enterprise.

I visitatori del Museo Ducati potranno immergersi negli spazi del team ufficiale Ducati in MotoGP e rivivere la storia della Ducati 916. Attraverso visori speciali, gli utenti vivranno due esperienze immerse: nella prima, accederanno al backstage del Campionato Mondiale MotoGP, esplorando il box del Ducati Lenovo Team con una visione a 360 gradi in qualità video fino a 8K, approfondendo diversi aspetti tecnici con esperti di Ducati Corse. La seconda esperienza offre una ‘stanza delle meraviglie’ virtuale, dove la storia della Ducati 916 si racconta attraverso immagini interattive e rari documenti storici, come bozzetti e riviste d’epoca.

Elio Schiavo di Tim evidenzia come la tecnologia valorizzi il patrimonio culturale dello sport, rendendo accessibili contenuti anche da remoto. Tim punta a promuovere la cultura italiana attraverso applicazioni digitali avanzate, utilizzando tecnologie come Cloud, AI, IoT e Cybersecurity per rendere le città più smart. Patrizia Cianetti di Ducati sottolinea l’importanza dell’innovazione, confermando che la partnership con Tim si allinea con la ricerca di sofisticatezza, stile e prestazioni.

Dino Flore di Qualcomm esprime soddisfazione per la collaborazione, che offre ai visitatori un’autentica esperienza nel mondo delle moto grazie alla potenza del 5G e della realtà virtuale. Le digital experiences sono supportate da una rete 5G a onde millimetriche, grazie a Qualcomm, e dalla piattaforma di Extended Reality di Tim, che assicura un’esperienza immersiva e interattiva. Infine, è stata presentata una dimostrazione di come la robotica connessa in 5G possa essere applicata nel settore industriale e logistico, usando un robot quadrupede per la tracciabilità delle moto nel nuovo polo logistico Ducati di Valsamoggia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI