Il Buona Era Social Tour di Molino Casillo e Altograno, powered by Identità Golose, ha fatto tappa in Toscana. Questo viaggio segue le precedenti tappe in Sicilia, Puglia, Campania e Lombardia. La Toscana è stata scelta per la qualità di Altograno, lo sfarinato rivoluzionario di Molino Casillo.
Altograno è uno sfarinato versatile che consente di sperimentare con pane, pizza e altri prodotti da forno, garantendo un risultato eccellente, gustoso e sano. Contiene fino al 50% di proteine in più, il 25% di carboidrati in meno e il 40% di fibre in più rispetto a semole e farine integrali. ottenuto esclusivamente da grano attraverso il metodo Lavorazione Circolare, oggetto di brevetto internazionale.
La Lavorazione Circolare permette di recuperare le proteine del germe e le fibre dell’aleurone, reintroducendole nel ciclo. Il risultato è uno sfarinato più nutriente e performante, con un impatto del 25% in meno in termini di CO2 equivalente.
Quattro bakery toscane sono state protagoniste di questa tappa del tour. La prima tappa è stata Pane Amore e Fantasia a Prato, dove Samuele Del Prete ha presentato la schiacciata Altograno con Altograno pane. La seconda tappa è stata Il Forno Montecchi a Reggello, dove Fabrizio Montecchi ha presentato il Toscanaccio Altograno con Altograno pane. La terza tappa è stata Panificio La Spiga a Firenze, dove Daniele Petruzzi ha presentato la schiacciata Altograno con Altograno pane. La quarta e ultima tappa è stata Forno Canapa a Firenze, dove Ivana Bruschi ha presentato il pane Altograno con lievito madre.

