7 Settembre 2024

Tottenham per la Roma, Porto e Ajax per la Lazio

eyJidWNrZXQiOiJrb2wtaW1hZ2VzLXByb2QiLCJrZXkiOiJwaWN0dXJlcy9hZ2kvYWdpLzIwMjQvMDgvMzAvMTE0MTU0OTQ1LWFj

Roma e Lazio hanno scoperto i loro avversari nella fase a gironi dell’Europa League, mentre si preparano per il cammino verso la finale del 21 maggio 2025 all’San Mame’s di Bilbao, Spagna. Il sorteggio, svoltosi al Grimaldi Forum di Montecarlo, ha allineato la Roma contro squadre di alto livello come Eintracht Francoforte, Tottenham, AZ Alkmaar, Braga, Athletic Bilbao, Elfsborg, Union SG e Dinamo Kiev. D’altro canto, la Lazio affronterà Porto, Ajax, Nizza, Real Sociedad, Braga, Lodogorets, Dinamo Kiev e Twente.

Entrambe le squadre sono state collocate nella prima fascia delle teste di serie, che include anche club prestigiosi come Manchester United, Porto, Ajax, Rangers, Eintracht Francoforte, Tottenham e Slavia Praga. Durante la stagione, Roma e Lazio giocheranno un totale di otto partite (quattro in casa e quattro in trasferta), affrontando due avversarie per ciascuna delle quattro fasce in cui sono stati suddivisi i loro rivali.

Una novità di quest’anno è rappresentata dal sorteggio automatico, gestito da un computer, che ha sostituito il tradizionale metodo del sorteggio manuale con le palline. Questo nuovo sistema non solo ha effettuato i sorteggi per le partite, ma ha anche creato il calendario della fase a gironi. Le 36 squadre sono state inizialmente sorteggiate manualmente e, successivamente, il software ha determinato casualmente i loro avversari e le partite casalinghe e in trasferta.

Il nuovo format dell’Europa League stabilisce che, al termine delle otto partite, le prime otto squadre classificate accederanno automaticamente agli ottavi di finale. Le squadre che si piazzeranno dal nono al ventiquattresimo posto parteciperanno invece a degli spareggi ad eliminazione diretta, giocando andata e ritorno. Questi spareggi vedranno come teste di serie i club classificati tra il nono e il sedicesimo posto, che non potranno affrontarsi tra di loro nel turno di andata e giocheranno il ritorno in casa. Le squadre vincenti di questi spareggi si uniranno alle prime otto nelle fasi successive del torneo. Infine, le squadre classificate dal venticinquesimo posto in giù saranno eliminate e non avranno l’opportunità di ‘scendere’ nella Conference League, come avveniva in passato.

Le attese sono elevate per entrambe le squadre romane, con molti tifosi che sperano di vedere i loro club superare il gruppo e proseguire il cammino verso la finale. L’Europa League rappresenta un’importante opportunità di gloria europea per Roma e Lazio, che punteranno a esibire il loro talento e a competere con alcune delle migliori squadre del continente. Con queste nuove regole e l’emozione del sorteggio, la stagione promette di essere intensa e ricca di sorprese.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *