Chiusi (Siena), 12 giugno 2024 – Due gravi incidenti hanno coinvolto l’Autostrada del Sole, causando la chiusura prolungata di due tratti. Il tratto Valdichiana-Chiusi verso Roma è stato riaperto all’alba, mentre quello tra Fabro-Chiusi verso Firenze lo è stato solo dopo le 8, ma su una sola corsia.
Il primo incidente è avvenuto intorno alle 22, quando un camion che viaggiava verso Roma è sbandato al chilometro 389, coinvolgendo un altro tir sulla carreggiata opposta e terminando in corsia di emergenza, dove ha preso fuoco. I soccorritori hanno chiuso l’autostrada in entrambe le direzioni per diverse ore.
Il secondo e più grave incidente si è verificato dopo la mezzanotte, al chilometro 411 tra Fabro e Chiusi. Un tamponamento a catena ha coinvolto tre tir, portando alla morte di un camionista italiano del 1972, mentre gli altri due conducenti sono riusciti a uscire indenni dai loro veicoli. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, 118, polizia stradale e un elicottero di soccorso, ma per il camionista deceduto non c’era nulla da fare.
Le conseguenze sul traffico sono state significative, con lunghe code in entrambe le direzioni. Gli automobilisti diretti da Roma a Firenze sono stati costretti a uscire a Fabro, con problemi di viabilità per il rientro a Chiusi. Per le lunghe percorrenze, si consiglia di uscire a Orte, percorrere l’E45 verso Perugia e rientrare a Valdichiana.
Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.lanazione.it