Trenitalia si prepara a entrare nel mercato tedesco con un’offerta di alta velocità. L’azienda guidata da Stefano Donnarumma vuole portare 50 treni italiani in Germania, aprendo un nuovo fronte competitivo in un mercato enorme ma ancora poco liberalizzato.
L’idea è stata annunciata dall’ad di Fs in un’intervista al giornale tedesco Handelsblatt. Il docente di Economia dei trasporti Andrea Giuricin ha commentato che si tratta di una mossa importante, ma non ancora definitiva, poiché si tratta di una valutazione dell’ingresso con 50 treni. La notizia è molto forte perché non si tratta di una semplice collaborazione con Deutsche Bahn, come quella tra Monaco e Milano.
A maggio, Trenitalia, Deutsche Bahn e ÖBB avevano annunciato una stretta collaborazione per l’attivazione di nuovi collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Milano e Monaco di Baviera, e tra Roma e Monaco. Tuttavia, in questo caso, si parla di acquisto di treni, con un investimento da almeno 1,5 miliardi, e di entrare in concorrenza.
Il mercato della Germania è l’ultimo grande mercato che deve essere liberalizzato, dopo Francia e Spagna. L’Italia è stata liberalizzata nel 2012, Francia e Spagna nel 2021, e in tutti questi casi, FS è protagonista. La strategia di Trenitalia è quella di entrare davvero, con tanti treni e fare concorrenza vera, perché entrare con pochi treni significherebbe essere schiacciati da Deutsche Bahn.

