28.7 C
Roma
venerdì – 11 Luglio 2025

Trionfo Italiano: 10 Medaglie d’Oro ai Mondiali dei Formaggi

Si è concluso con grande successo il primo evento congiunto della Nazionale italiana formaggi e della Nazionale Parmigiano Reggiano all’International Cheese and Dairy Awards (Icda), il concorso più antico al mondo per i latticini, che si è tenuto il 25 giugno in Inghilterra. Le due squadre italiane hanno totalizzato un eccellente bottino di 10 medaglie d’oro, 3 d’argento e 3 di bronzo.

Per quanto riguarda la Nazionale Parmigiano Reggiano, le medaglie d’oro sono state conquistate da diversi caseifici: Casearia F.lli Dotti per un formaggio di 20 mesi, Caseificio Il Boiardo per uno di 29 mesi, Latteria San Girolamo per il formaggio di 30 mesi e il Caseificio Dismano che ha ottenuto tre ori per le varietà di 23, 28 e 40 mesi di montagna. Anche il Caseificio Il Battistero di Parma ha ricevuto un premio d’oro per un formaggio di 39 mesi e Granadoro Vacche Rosse di Reggio Emilia per il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse. Le medaglie d’argento e di bronzo sono andate rispettivamente a La Ginestra 2223 (12 mesi) e Ambrosi (oltre 24 mesi). Inoltre, una menzione speciale è stata conferita alla Burrata dal direttore della giuria, Dai Williams.

Gabriele Arlotti, presidente delle due squadre, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti, evidenziando la professionalità dell’organizzazione del concorso, attivo dal 1897, nonostante le difficoltà legate all’importazione di formaggi dall’estero nel Regno Unito. Ulteriori premiazioni si svolgeranno a dicembre in Sala Tricolore, in sinergia con il World Cheese Awards, previsto in Svizzera.

Rielaborazione: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.ilrestodelcarlino.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI