10.6 C
Roma
mercoledì – 12 Novembre 2025

Trump: chip Nvidia solo per Stati Uniti

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che i chip più avanzati di Nvidia saranno riservati alle aziende statunitensi e non saranno venduti alla Cina e ad altri Paesi. Durante un’intervista, Trump ha dichiarato che solo i clienti statunitensi dovrebbero avere accesso ai chip Blackwell di fascia alta offerti da Nvidia.

Ha aggiunto che “i più avanzati, non li lasceremo avere a nessun altro che non siano gli Stati Uniti” e che “non diamo il chip Blackwell ad altre persone”. Le osservazioni di Trump suggeriscono che potrebbe imporre restrizioni più severe sui chip di intelligenza artificiale americani all’avanguardia, impedendo alla Cina e potenzialmente al resto del mondo di accedere ai semiconduttori più sofisticati.

L’amministrazione Trump aveva pubblicato un piano per l’intelligenza artificiale che prevede l’allentamento delle norme ambientali e una forte espansione delle esportazioni di IA verso gli alleati, nel tentativo di mantenere il vantaggio americano sulla Cina in questa tecnologia critica. Nvidia ha detto che fornirà più di 260.000 chip Blackwell AI alla Corea del Sud e ad alcune delle più grandi aziende del Paese, tra cui Samsung Electronics.

Trump ha detto che non permetterà la vendita dei Blackwell più avanzati alle aziende cinesi, ma non ha escluso che queste ultime possano ottenere una versione meno potente del chip. La possibilità che una qualsiasi versione dei chip Blackwell possa essere venduta alle aziende cinesi ha attirato le critiche dei falchi cinesi a Washington, che temono che la tecnologia rafforzi le capacità militari della Cina e acceleri lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

👉 Dai un’occhiata alle offerte Amazon di oggi!

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI