12.1 C
Roma
sabato – 8 Novembre 2025

Trump contro il sindaco socialista a New York

Il voto per il nuovo sindaco di New York è iniziato. Il favorito è il candidato dei democratici Zohran Mamdani, che si definisce socialista e musulmano. Tuttavia, l’ex Presidente americano Donald Trump ha espresso il suo sostegno ad Andrew Cuomo, candidato indipendente che ha perso nelle primarie democratiche, affermando che “è meglio un democratico che un comunista”.

Zohran Mamdani è nato in Uganda e si è trasferito negli Stati Uniti con la famiglia all’età di 9 anni. Ha ottenuto la cittadinanza americana nel 2018 e si è unito al movimento Democratic Socialists of America nel 2016, sostenendo il senatore Bernie Sanders. La sua piattaforma si concentra sulla lotta al caro della vita, proponendo misure come l’istituzione di autobus urbani gratuiti, l’abolizione delle tariffe di transito e l’aumento del salario minimo a trenta dollari entro il 2030, finanziando queste misure con l’aumento delle tasse sui ricchi e sulle grandi corporation.

Mamdani è anche noto per le sue critiche a Israele durante la guerra a Gaza e per il suo sostegno ai diritti LGBTQIA+. Ha inoltre espresso la sua aderenza alla fede islamica, che ha talvolta portato a conseguenze negative, come quando ha dichiarato di voler “parlare in memoria di mia zia, che ha smesso di prendere la metropolitana dopo l’11 settembre perché non si sentiva sicura nel suo hijab”.

Gli altri candidati sono Andrew Cuomo, ex governatore dello stato di New York che corre come candidato indipendente, e Curtis Sliwa, candidato repubblicano e fondatore dei Guardian Angels. Trump ha dato il suo sostegno a Cuomo, definendo Mamdani un “candidato comunista” e affermando che preferirebbe vedere vincere un democratico piuttosto che un comunista senza esperienza. Ha inoltre promesso di non contribuire con fondi federali se Mamdani dovesse vincere le elezioni.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

Articolo precedente
Articolo successivo
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

AirPods Pro 3 Italia

iOS 26 in Texas

La TV italiana in crisi