Lo scorso 21 ottobre, il canale televisivo 12 TV Parma ha dedicato un’intera puntata del programma “Parma Europa” al mondo del turismo. Durante la trasmissione, il direttore Pietro Adrasto Ferraguti e il giornalista Alberto Rugolotto hanno introdotto e moderato gli interventi di numerosi ospiti illustri.
Nel corso della trasmissione, è stato sottolineato che il turismo a Parma è ripartito alla grande dopo un inizio d’anno lento. Gli ospiti hanno confermato il buon stato di salute delle presenze turistiche in città e in provincia, lodando il “Sistema Parma”. Tuttavia, hanno anche convenuto che c’è ancora molto da fare, soprattutto in termini qualitativi.
Alcuni hanno parlato della necessità di rafforzare le infrastrutture e l’accessibilità alla città, mentre altri hanno suggerito una diversificazione e una delocalizzazione delle iniziative per consentire a tutta la città di godere delle ricadute economiche. È stato anche chiesto la realizzazione di grandi eventi, come mostre o concerti, per dare una spinta all’economia del territorio.
I dati hanno mostrato che il turismo straniero è cresciuto del 14% nell’ultimo anno, e quindi è necessario migliorare il decoro e la sicurezza della città per far sentire i turisti coccolati e tranquilli. È stato anche discusso il progetto di Destination Management Organization (DMO), una fondazione di partecipazione che opera sotto la responsabilità del Comune e vede il coinvolgimento di ristoranti! hotels, guide turistiche e altri stakeholders privati.
La DMO mira a individuare un target di visitatori e a proporre ai turisti gli eventi di maggiore interesse, con lo scopo di rafforzare il marketing, sviluppare i prodotti turistici e riqualificare i servizi per attrarre i visitatori. L’obiettivo è quello di fare rete e lavorare insieme per vincere nel “campionato del turismo”.

