Il debutto della Neue Klasse di BMW è imminente, con la fabbrica di Debrecen, Ungheria, che ha avviato l’assemblaggio dei primi modelli del nuovo iX3 e prevedendo una produzione annuale di 150.000 veicoli. La nuova Serie 3 berlina non è lontana, avendo l’attuale generazione (G20 e G21) debuttato nel 2018 e ricevendo un restyling nel 2022, seguita da un ulteriore aggiornamento nel luglio 2024. La prossima generazione, ottava Serie 3, è attesa nel 2026 e manterrà una gamma di motorizzazioni diversificata, inclusi modelli a benzina, diesel, ibridi plug-in ed elettrici basati sulla nuova piattaforma.
BMW ha modificato la sua strategia di denominazione per separare chiaramente i veicoli a combustione interna da quelli elettrici. La lettera “i” sarà riservata esclusivamente per i modelli elettrici, mentre quelli a combustione interna adotteranno una nuova nomenclatura senza la “i”. Il concept i Vision Dee e la Vision Neue Klasse presentano una visione futuristica, ma la produzione della Serie 3 avrà un design meno estremo.
Il frontale della nuova Serie 3 potrebbe presentare caratteristiche ispirate alla Neue Klasse, con una griglia a doppio rene più ampia e fari affilati. Anche se la parte posteriore rimarrà simile all’attuale, avrà fanali più sottili. La nuova generazione offrirà motori a quattro e sei cilindri, mentre la i3 elettrica dovrà svelare potenza e autonomia. Gli interni presenteranno un grande touchscreen da 17,9 pollici.
La iX3 sarà presentata a settembre 2025 e la nuova Serie 3 e la i3 elettrica debutteranno nel 2026. Il prezzo di partenza attuale per la Serie 3 è di circa 49.100 euro.