24.7 C
Roma
venerdì – 18 Luglio 2025

Uccisi 5 operatori umanitari in attacco di Hamas a Gaza

La Fondazione umanitaria di Gaza, sostenuta dagli Stati Uniti, ha annunciato che cinque membri sono stati uccisi in un attacco di Hamas. Secondo la ricostruzione, l’attacco è avvenuto mentre un autobus, trasportante oltre dieci membri del team, si dirigeva a consegnare aiuti. L’incidente, avvenuto intorno alle 22 ora locale, ha provocato anche diversi feriti, con timori che alcuni membri possano essere stati presi in ostaggio. Le vittime erano operatori umanitari palestinesi della Fondazione, noti per il loro impegno nel fornire aiuti.

Le difficoltà nella distribuzione di cibo e beni essenziali nella Striscia di Gaza assediata sono in aumento, alimentando una grave crisi alimentare. Negli ultimi giorni, decine di palestinesi sono stati uccisi mentre cercavano di accedere ai punti di distribuzione degli aiuti. Recentemente, le forze israeliane hanno ucciso 31 persone in attesa di ricevere assistenza.

La Fondazione umanitaria di Gaza ha avviato le sue operazioni il 26 maggio, dopo un’interruzione di due mesi nei rifornimenti a Gaza, e nella sua prima settimana ha distribuito oltre sette milioni di pasti. Tuttavia, ha già affrontato critiche riguardo al suo operato e alla sua neutralità, tanto che Nazioni Unite e altre organizzazioni umanitarie hanno rifiutato di collaborare, esprimendo preoccupazioni sull’efficacia e sul modus operandi della Fondazione.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.corriere.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI