L’Ucraina sta combattendo per mantenere il controllo del Donetsk, in particolare nella città di Pokrovsk, dove sono in corso “feroci battaglie” secondo l’esercito di Kiev. Le forze ucraine stanno cercando di tenere testa all’avanzata russa, inviando altre forze speciali sul fronte della città.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato il posto di comando del primo Corpo della Guardia d’Azov, che guida la difesa nell’area di Dobropillia, a nord di Pokrovsk. Zelensky ha incontrato il comandante del Corpo d’Azov, Denys Prokopenko, una figura molto rispettata in Ucraina per aver difeso l’acciaieria Azovstal a Mariupol.
Nel frattempo, la Russia ha criticato l’Italia per il sostegno economico fornito all’Ucraina, affermando che “finché il governo italiano manda soldi a Kiev, crollerà tutto”. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha pronunciato queste parole in seguito al crollo dei Fori Imperiali a Roma. La Farnesina ha risposto definendo le parole di Zakharova “squallide” e ha convocato l’ambasciatore russo. Il presidente della Camera dei deputati, Tajani, ha definito le frasi “vergognose” e ha affermato che non si deve speculare su una disgrazia.

