17 C
Roma
domenica, 27 Aprile, 2025
HomePoliticaUcraina-Russia: Aggiornamenti in Diretta sulla Guerra del 2 Marzo

Ucraina-Russia: Aggiornamenti in Diretta sulla Guerra del 2 Marzo

Meloni ha avuto una conversazione con Trump, mentre oggi parteciperà a un vertice a Londra con i leader dell’UE e Zelensky per mediare tra gli Stati Uniti e l’Europa. Ieri si è svolto un incontro tra il presidente ucraino e il primo ministro britannico Starmer, che ha assicurato il pieno sostegno del Regno Unito all’Ucraina. È stato annunciato un nuovo prestito di 2,36 miliardi di sterline per sostenere Kiev. Zelensky ha ribadito l’importanza del dialogo con gli Usa, considerati partner strategici nonostante le difficoltà. Macron ha anche discusso con Trump e Zelensky, mentre Orban ha esortato l’UE a seguire gli Usa e avviare colloqui di pace. Da Washington, però, si parla di una possibile riduzione degli aiuti all’Ucraina.

Ursula von der Leyen, in viaggio verso Londra, ha sottolineato la necessità di supportare l’Ucraina per ottenere una pace duratura. Starmer ha rivelato che Regno Unito e Francia stanno elaborando un piano di pace per interrompere le ostilità con la Russia da presentare agli Stati Uniti. Anche il premier danese, Frederiksen, ha evidenziato come la lotta per la libertà ucraina sia fondamentale per l’Europa. Il summit di oggi a Londra sarà cruciale per discutere la sicurezza dell’Ucraina e pianificare future strategie di difesa.

Infine, si registrano affermazioni dal Cremlino sulla coincidenza tra la nuova politica estera americana e quella russa, mentre l’Ucraina continua ad affrontare attacchi con droni da parte delle forze russo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI