26.7 C
Roma
domenica, 22 Giugno, 2025
HomeEsteriUcraina-Russia: Ultime Notizie del Conflitto - Diretta del 5 Maggio

Ucraina-Russia: Ultime Notizie del Conflitto – Diretta del 5 Maggio

Secondo Trump, esiste un “odio tremendo” tra Putin e Zelensky, il che rende “forse la pace impossibile”. Il presidente degli Stati Uniti ha confermato che sono in corso colloqui con la Russia. Kiev riceverà un incremento degli aiuti contro l’invasione russa, incluso un sistema di difesa aerea Patriot, precedentemente situato in Israele, che verrà inviato in Ucraina dopo il ricondizionamento. Il presidente russo ha dichiarato in un’intervista che “la riconciliazione con il popolo ucraino è inevitabile, ma è solo questione di tempo”.

Zelensky ha sottolineato la necessità di maggiore pressione sulla Russia, affermando che senza una leva più forte, non ci saranno passi concreti verso la fine della guerra. Ha proposto un cessate il fuoco che duri almeno 30 giorni per dare spazio alla diplomazia, denunciando l’indifferenza russa verso le proposte statunitensi. Ha indicato che sono necessari sanzioni più severe contro la Russia, un continuo sostegno all’Ucraina e un rafforzamento della cooperazione difensiva in Europa.

Le autorità russe hanno riferito di aver neutralizzato quattro droni diretti verso Mosca, senza causare danni o vittime. Questo avviene in prossimità delle celebrazioni del 9 maggio per la vittoria sulla Germania nazista, un evento significativo per il Cremlino. Putin ha proposto una tregua di tre giorni, ma Zelensky ha espresso scetticismo sulla sua attuazione. I colloqui tra Mosca e Kiev, mediati da Washington, continuano senza risultati tangibili, nonostante passati oltre due mesi dall’inizio delle trattative.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI