20.3 C
Roma
domenica, 20 Aprile, 2025
HomeAttualitàUn brindisi al saké: Mattarella e l'imperatore di Tokyo tra Venezia e...

Un brindisi al saké: Mattarella e l’imperatore di Tokyo tra Venezia e fiori tricolore

Durante una visita di Stato in Giappone, il presidente Sergio Mattarella e sua figlia Laura sono stati accolti dall’imperatore Naruhito al palazzo imperiale di Tokyo, dove hanno discusso di temi legati alla storia e all’acqua, con particolare riferimento alla fragilità di Venezia. Naruhito, appassionato di storia e laureato in questo campo, ha mostrato interesse per le soluzioni adottate per affrontare i problemi idrici a Venezia, simili alle sfide che il Giappone ha affrontato, come nel caso dei recenti disastri naturali.

Naruhito, che ha anche pubblicato un libro sui corsi d’acqua e ha ricoperto il ruolo di presidente onorario del Consiglio Consultivo delle Nazioni Unite sull’Acqua e i Servizi Igienico-Sanitari, ha recentemente menzionato nel suo discorso di compleanno un terremoto e le forti nevicate in Giappone, augurando una primavera serena. Il banchetto ha riunito 14 partecipanti, tra cui il principe ereditario Fumihito e sua moglie Kiko.

Un tema attuale è la successione al trono giapponese, dato che la legge attuale impedisce alle donne di ereditare la corona, complicando la linea di successione a causa di matrimoni al di fuori della famiglia imperiale. Il dibattito sulla riforma in materia è in corso nel Parlamento giapponese, con un ampio sostegno pubblico. Durante il banchetto, sono stati utilizzati fiori nei colori della bandiera italiana, voluti dall’imperatrice Masako. Il viaggio di Mattarella proseguirà a Kyoto e Hiroshima, in corrispondenza con l’anniversario dell’atomica. Naruhito ha indicato l’importanza di mantenere viva la memoria storica tra le generazioni.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI