16.5 C
Roma
giovedì, 1 Maggio, 2025
HomeCulturaUn calendario di eventi per la riflessione e l'approfondimento - MALPENSA24

Un calendario di eventi per la riflessione e l’approfondimento – MALPENSA24

BUSTO ARSIZIO – Questa mattina è stato presentato il calendario degli eventi culturali legati al Giubileo 2025, realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con varie associazioni locali. Il calendario, che include anche appuntamenti del Decanato di Busto Arsizio, guidato da monsignor Severino Pagani, si propone di approfondire tematiche culturali e spirituali. Il sindaco Emanuele Antonelli ha evidenziato l’importanza di questo legame, sottolineando l’utilità delle occasioni di riflessione offerte nel contesto di un anno significativo per la Chiesa.

L’assessore alla cultura, Manuela Maffioli, ha dichiarato che le celebrazioni del Giubileo hanno ispirato l’inclusione di eventi a tema nei festival e nelle iniziative culturali, riuniti in un opuscolo consultabile, per attrarre un vasto pubblico. Monsignor Pagani ha enfatizzato la sinergia tra le parrocchie del decanato e l’amministrazione, ritenendola un simbolo di ricerca del bene comune.

Oltre agli eventi culturali, il Decanato offre numerosi appuntamenti di approfondimento spirituale e religioso, come la Via Crucis in carcere, la processione del Corpus Domini e il pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese.

Il calendario presenta eventi da febbraio a giugno, tra cui il concerto del Coro della Cappella Musicale del Duomo, catechesi cittadine, mostre fotografiche e incontri su temi sociali. A giugno, saranno annunciati gli eventi del secondo semestre. I percorsi guidati “Curiosando in città” si svolgeranno nei mesi estivi, permettendo la scoperta di storia e arte locale. Sarà predisposto anche un opuscolo informativo per promuovere le chiese di Busto Arsizio.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI