10 Settembre 2024

Un francobollo per la saga fantasy italiana del Winx Club

winx francobollo

Il 31 agosto 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha celebrato il ventesimo anniversario di “Winx Club” con l’emissione di un francobollo dedicato a questa iconica serie italiana, nell’ambito della serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale”. Poste Italiane e MIMIT hanno comunicato l’importante notizia, sottolineando il significato culturale e artistico che “Winx Club” ha per il paese.

Il francobollo presenta i sei personaggi principali dello show: Bloom, Flora, Stella, Tecna, Musa e Aisha. Ognuno di essi è rappresentato in un apposito chiudilettera, mentre in alto a sinistra si trova il logo della serie televisiva. Il design include anche la scritta “20 ANNI DI MAGIA”, il nome “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “A”. Per l’emissione sono stati realizzati complessivamente duecentocinquantamila foglietti, risultando in un totale di duecentocinquantamila francobolli e un milione-cinquecentomila chiudilettera.

Il bozzetto del francobollo è stato curato dalla Rainbow S.p.A. ed è stato ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La stampa del francobollo è avvenuta tramite rotocalcografia, utilizzando cinque colori su carta bianca autoadesiva e non fluorescente, con una grammatura di 90 g/mq. Le dimensioni del francobollo sono di 48 x 40 mm, con una dentellatura di 9.

Il foglietto, che accompagna il francobollo, presenta un formato di 165 × 165 mm e contiene un francobollo centrale circondato dai sei chiudilettera, disposti in due file di tre. A destra del francobollo si trova il logo della Rainbow S.p.A., mentre a sinistra compare la dicitura “20 ANNI DI MAGIA”. In basso, sul foglietto, sono presenti il logo monocromatico del MIMIT e un codice a barre per la tracciabilità automatica dei francobolli.

Per gli appassionati di filatelia e i collezionisti, il francobollo e i suoi prodotti correlati saranno disponibili in diverse località. In particolare, l’annullo del primo giorno di emissione sarà presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Rimini. Ulteriori vendite saranno realizzate presso gli uffici postali con sportello filatelico e le sedi “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Inoltre, è prevista una vendita online sul sito filatelia.poste.it.

In occasione dell’emissione, sarà disponibile una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il foglietto, una cartolina annullata e affrancata, una busta del primo giorno di emissione, una tessera e un bollettino illustrativo, il tutto al prezzo di 25 euro. L’emissione di questo francobollo rappresenta un omaggio al fenomeno culturale che “Winx Club” ha rappresentato nel panorama dell’animazione italiana e internazionale, consolidando il suo posto nel cuore di generazioni di fan.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *