Nel palazzaccio della politica, le opposizioni chiedono le dimissioni del ministro del Turismo, Daniela Santanchè. Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha presentato una nuova mozione di sfiducia, accusando il governo di fare finta di nulla riguardo le problematiche della ministra. Anche Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra richiede le dimissioni di un altro ministro, Matteo Salvini, rimarcando il suo assente dal Parlamento e la necessità di spiegazioni su problemi del settore trasporti.
Dal canto suo, Attilio Fontana della Lega si mostra garantista nei confronti di Santanchè, mentre Riccardo Magi di +Europa sottolinea le sue mancanze politiche e i conflitti di interesse della ministra. Valentina Ghio, del Partito Democratico, critica la gestione di Salvini e chiede risposte sui trasporti ferroviari in crisi.
La presenza della premier Giorgia Meloni all’inaugurazione di Donald Trump, unica leader europea invitata, è vista positivamente da Galeazzo Bignami di Fratelli d’Italia, che evidenzia il rafforzamento della posizione dell’Italia a livello internazionale grazie a questo governo. Guido Crosetto rafforza questa idea, affermando che Meloni ha portato l’Italia in prima fila sulla scena mondiale.
Tuttavia, Nicola Fratoianni di Alleanza Verdi e Sinistra critica la partecipazione di Meloni, collegandola a spese militari elevate richieste dagli Stati Uniti. Saverio Romano di Noi Moderati difende la figura della premier, sottolineando l’autorevolezza del suo operato sulla scena internazionale. La situazione rimane tesa, con le opposizioni pronte a portare avanti le loro richieste di dimissioni.