Cosenza celebrerà la Giornata mondiale dei rom l’8 aprile, alle ore 11:00, con una cerimonia al Parco Nicholas Green, che prevede l’apposizione di una targa commemorativa. L’evento, annunciato dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Lav Romanò e la Consulta Intercultura del Comune di Cosenza. L’iniziativa è un omaggio alla cultura, alla storia e ai diritti delle comunità romanès, sottolineando l’importanza di contrastare discriminazioni e stereotipi.
La Giornata Mondiale dei Rom, istituita nel 1990 durante il 4° congresso mondiale dell’Unione internazionale dei Rom (Iru) a Serock, in Polonia, celebra la cultura e i diritti dei rom, in memoria del primo incontro internazionale dei rom nel 1971 a Londra. L’apposizione della targa al Parco rappresenta un riconoscimento dell’identità e della dignità del popolo rom, che da secoli contribuisce al tessuto sociale e culturale del Paese e della città di Cosenza.
Il programma dell’evento proseguirà nel pomeriggio, alle 14:30, con la presentazione dell’opuscolo “Rom e Sinti. Un popolo da conoscere” nella sala consiliare del Comune di Cosenza, curato dall’Apa Lav Romanò. Questa sarà un’opportunità per approfondire importanti temi, superare stereotipi e promuovere un dialogo aperto tra culture. Saranno presenti anche altri rappresentanti del Comune e della comunità rom locale, per arricchire il momento di riflessione e celebrazione.