Il 24 ottobre si celebra l’International Mortadella Day, dedicato alla famosa Mortadella Bologna IGP, simbolo del Made in Italy, esportata in 74 Paesi. L’evento avrà luogo a Roma, presso il Palazzo Esposizioni, e giunge alla sua XII edizione. Il programma prevede un talk show e tre showcooking condotti da Monica Caradonna, con la partecipazione di chef internazionali e una giuria composta dall’attrice Valeria Marini, dall’attore Giorgio Pasotti e dal nutrizionista sportivo Mario Ciarnella.
La celebrazione risale al 24 ottobre 1661, quando il Cardinal Farnese stabilì le regole per la produzione della Mortadella Bologna, creando le basi dell’attuale Disciplinare di produzione IGP. La Mortadella Bologna IGP continua ad aumentare la sua popolarità , con un incremento dell’8,7% dell’export nei primi sei mesi dell’anno. Durante il talk show “Mortadella Bologna in the World”, Gianluigi Ligasacchi, direttore del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, discuterà del growing interest e apprezzamento della mortadella a livello globale.
Alle 11:15, ci sarà lo showcooking dove tre chef interpreteranno la Mortadella Bologna: Ricardo Takamitsu, chef nippo-brasiliano, creerà un sushi mediterraneo; Diana Beltran, chef messicana, proporrà una Tostadita de mortadella al profumo de chipotle; infine, Luca Pezzetta, pizzaiolo italiano, preparerà una versione gourmet di “pizza e mortadella”. La giuria valuterà le creazioni culinarie, mentre alle 12:00 sarà presentata una torta di compleanno per celebrare il 363° anniversario del Bando del Cardinal Farnese.
Il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna è stato istituito nel 2001 dopo il riconoscimento dell’IGP nel ’98, con l’obiettivo di tutelare la mortadella e promuovere la sua qualità e autenticità . Collabora con il Ministero per le politiche agricole per difendere il marchio da imitazioni e contraffazioni. Garantisce che ogni produttore mantenga standard di qualità elevati, assicurando ai consumatori un prodotto unico, ricco di proteine nobili e in linea con le moderne esigenze nutrizionali. L’evento è aperto a chiunque voglia festeggiare degustando la Mortadella Bologna IGP, con aggiornamenti disponibili anche sui social del Consorzio.