Intervistato dalla Stampa, Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, critica aspramente Giorgia Meloni, sostenendo che la premier ha già scelto il suo ruolo, quello di “gregaria” sia di Biden che di Trump. Secondo Conte, Meloni adempie a compiti subalterni, come il sostegno incondizionato a Netanyahu e l’abbandono dell’accordo sulla via della Seta con la Cina, definendo l’Italia e l’Europa “irrilevanti satelliti nella galassia di Washington”.
Conte sottolinea che la vera colpa dell’emergere di Trump risiede nell’incapacità dell’Europa e dell’Italia di elaborare una strategia politica efficace. Accusa Meloni di aver abbracciato l’escalation militare per motivi ideologici, lasciandola in difficoltà sia sull’Ucraina che sui dazi, fino a portarla a fuggire dalla realtà di un disastro economico che colpisce gli italiani. Annuncia che il Movimento 5 Stelle è pronto per una grande manifestazione di piazza.
Secondo Conte, l’Europa dovrebbe avviare una conferenza di pace internazionale per stabilire un nuovo ordine mondiale multipolare, coinvolgendo attori globali come Cina e Brics. Sottolinea anche l’importanza di accelerare sulla difesa e sulla politica estera comune, avvertendo però che non si può privilegiare la spesa militare a scapito del sostegno alle filiere industriali e al lavoro. Critica Meloni e Crosetto per festeggiare l’uscita dal Patto di stabilità, mentre le imprese italiane affrontano una crisi profonda. Conte descrive la situazione economica come un “quadro di distruzione”, peggiore del Covid, con un calo della produzione industriale e una mobilitazione urgente dei cittadini necessaria.
👕 Bestseller T-Shirt Italiane su Bestselling Italy – Direttamente da Etsy 🇮🇹
🎁 Spedizione veloce da Etsy Italia 🇮🇹 – Scopri tutte le t-shirt su Bestselling Italy
❤️ Cosa dicono i nostri clienti
-
"La qualità della stampa è top, e il design fa sempre sorridere! Super consigliata!"
– Giulia M., Torino
-
"T-shirt originali, ben fatte, e spedizione rapidissima. Comprerò ancora!"
– Andrea F., Roma